info & diete

Informazioni, Dietetiche e consigli nutrizionali

Crea la tua Dieta per tornare in Salute e in forma perfetta
Per poter realizzare un menù completo e bilanciato è sufficiente che nell'alimentazione quotidiana siano presenti cibi appartenenti a ciascuno dei gruppi alimentari di VegPyramid, avendo cura di variare le scelte all'interno di ciascun gruppo.

Menu personalizzato VegPyramid completo ed equilibrato per qualunque attivita':

Calcola e stampa la tua dieta personale - Crea la tua dieta -
Prima di cominciare vorremo esporre un po di corretta informazione scientifica.
Dieta
La dieta, dal latino diaeta, a sua volta dal greco δίαιτα, dìaita, «modo di vivere», in particolar modo nei confronti dell'assunzione di cibo, è l'insieme degli alimenti che gli animali, esseri umani compresi, assumono abitualmente per la loro nutrizione: lo spettro alimentare.
Regime alimentare, in italiano corrente, si sovrappone abitualmente come significato al termine dieta. Questo indica diete per diminuire-aumentare di peso corporeo, diete per attenersi a prescrizioni relative a particolari quadri clinici, come quelle specifiche per ottenere differenti risultati sul proprio fisico, ad esempio, in campo di dieta umana, le diete dell'atleta.
La dieta pertanto non è esclusivamente privativa, ma può essere anche una scelta di stile di vita che magari si abbina a pratiche sportive o ricreative.
Onnivorismo
alimentarsi di tutto cio che esiste, crudo/cotto, commestibile e non, salutare e non, in pratica onnivorismo vuol dire tutto e niente, parola che è stata coniata dalla pseudo-scienza che non ne sa spiegare neppure il significato.
In natura non esiste nessun essere vivente "onnivoro" quindi considerando che secondo la teoria dell'evoluzione darwiniana l'uomo è un "animale" deve appartenere ad una specie che secondo la fisiologia e biologia comparata si avvicina molto a quella dei primati, che in natura sono "Frugivori = mangiatori di frutta".
Vegetarianismo
Il termine italiano vegetarianismo deriva da vegetariano, neologismo diffusosi agli inizi del XX secolo come adattamento dell'inglese vegetarian, a sua volta derivato da vegetable (che vive e cresce come una pianta), dall'antico francese vegetable (vivente, degno di vivere) con radice dal latino vegetus (sano, attivo, vigoroso). Di uso comune per indicare il vegetarianismo è anche la forma abbreviata vegetarismo, mentre il termine vegetarianesimo è di uso improprio, anche se a volte viene usato in ambito religioso per indicare pratiche alimentari differenti ma comunque implicanti sempre l'astensione dal consumo di carni. Il vegetarianismo (da vegetariano, adattamento dell'inglese vegetarian), o vegetarismo, nell'ambito della nutrizione umana designa un insieme di diverse pratiche alimentari accomunate dalla rigorosa esclusione delle carni di qualsiasi animale. Nel vegetarianismo si distinguono il latto-ovo-vegetarianismo, il latto-vegetarianismo, l’ovo-vegetarianismo, il vegetalismo o veganismo dietetico, il crudismo vegano e il fruttarismo. Coloro che seguono queste pratiche alimentari sono classificati comunemente come vegetariani, anche se all'interno di tale gruppo gli individui sono distinti in base al tipo specifico di dieta seguita (latto-ovo-vegetariani, latto-vegetariani, ovo-vegetariani, vegetaliani o vegani, crudisti vegani e fruttariani).

Man mano che il corpo umano torna alle proprie origine frugivore e alla salute perfetta bisogna gradualmente e armoniosamente cambiare dieta adattandosi serenamente al ritrovato equilibrio psico-fisico.

Attenzione, per poter praticare le qui successive diete, bisogna necessariamente e gradualmente adattare il nostro malandato corpo alla disintossicazione alimentare indotta dall'industria alimentare/farmaceutica. Gradualmente si puo tornare alla Salute, ma senza correre e pretendere troppo dal nostro fragile corpo. Rinforzare il nostro Sistema immunitario, e ripulire il nostro fegato e reni dalle troppe e tossiche combinazioni alimentari e iperproteiche che ci danneggiano tutti i giorni.

Altri tipo di alimentazioni successive sono:
Vegan
Togliere tutti i derivati animali, (latte, uova, miele) e alimentarsi esclusivamente con proteine e carboidrati vegetali.
Vegan Crudismo (frutta/verdura/fruttaortaggio crudo)
Ritornare ad alimentarsi secondo Natura e ottenere la massima Energia e Vitalità dal cibo crudo. (avendo tolto tutti i cibi da cuocere, vi liberate anche dallo stress di cucinare e condire che di per se distrugge parte del cibo stesso.

Fruttarianismo (Frutta/ortofrutta cruda)
Arrivata a questa ambita meta Salutistica e paradisiaca, avrete Salute Perfetta, sarete immuni a tutte le malattie, allergie, tumori, squilibri ormonali. Tornerete a Vivere una nuova Vita, a Rinascere fisicamente e psicologicamente ad una nuova coscienza.
Gioirete nel vedere i risultati eclatanti, troverete la Felicita' interiore.
Conseguenze:
- Sarete Immuni dalla puntura degli insetti (zanzare, api, vari..),
- Avrete sempre energia di fare, pensare, creare, agire con Amore verso il mondo
- Niente piu sonnolenza, disturbi digestivi, mal di testa, affaticamento cronico
- Tornerete a Ringiovanire, rinvigorire il vostro corpo che comincera' a ricostruirsi Sano
- Fine dei capelli bianchi, denti danneggiati, ossa fragili.
- Avrete questi grandi risultati e molte di piu'.

Malarismo (Alimentazione con la monofrutta, le Mele Rosse Stark Delicius)
Alimentazione Monotrofica come in Paradiso con la sola Mela (fonte di tutto il Bene), ed avere la sensazione di essere tornati all'Eden terrestre.
Stessi fenomeni di riequilibrio e Salute Perfetta del fruttarianismo ma molto piu profondo ed accentuato. Al mondo esistono molte persone che sono arrivati a questo traguardo, e vivono di sola mela da piu di 50 anni con perfetta salute e senza nessuna carenza alimentare.

 

Alimenti da togliere radicalmente dall'alimentazione per qualunque tipo di dieta vorrete seguire, ne va della vostra Salute:

La Carne (anche quella di pesce e pollo)
Da molti ignoranti (dottori compresi) è considerata indispensabile per via delle "proteine" e per tale motivo considerata importante dalla massa che non ne conosce i pericoli.
Ci guadagnano le industrie farmaceutiche/alimentari, e ci perdiamo tutti i consumatori.
Le proteine della carne (povere) non sono salutari, e secondo quanto si crede le "Proteine nobili" stanno proprio nella FRUTTA/ORTOFRUTTA/VERDURA (assimilabili e senza dispendio di energia vitale). Il nostro corpo ha bisogno di una risorsa esigua di proteine, tanto che il nostro corpo le puo fabbricare dagli aminoacidi che sono la base naturale della Vita. Dalla Carne traiamo pochissimo, e per di piu affatichiamo parecchio il nostro corpo per espellere tale bomba tossica attraverso il nostro lungo intestino e colon. Si è scoperto che la maggior parte delle cause di tumori al colon e al sistema disgestivo è dovuto principalmente al consumo di carne anche in ridotta quantità. (dottori poco preparati e alquanto orotodossi dicono il contrario, ma e come credere alla cicogna che porta i bambini, è solamente fantasia senza base scientifica). E' iperproteica, iperlipidica, e contiene molti veleni a cui l'animale è statto indotto a prendere. (Steroidi, anabolizzanti, neurotossine). Gli animali malati vengono comunque macellati e venduti a discapito dei controlli e degli ignari consumatori. Studi seri e autentici hanno affermato che in corpo umano non è capace di assimilare la carne, e che non essendo predisposti alla sua disgregazione (non abbiamo gli enzimi adatti), e neppure l'uintestino breve dei carnivori, la sua ingestione è pericolosa e per lo piu provoca acidosi che puo il piu delle volte portare a disfunzioni gravi ed agli inevitabili tumori.
La Verità Sconosciuta - Dott. Veronesi - Il Mito degli Aminoacidi essenziali -

Zucchero bianco industriale (saccarosio) - video 1 - video 2 -
Autentico ladro di calcio, ferro, minerali, oligoelementi del nostro corpo, una vera ed autentica bomba chimica che ci droga e ci uccide lentamente e acidifica il nostro corpo.
Alternativa valida naturale: zucchero di canna integrale, miele, melassa.

Farina bianca tipo 0 e 00 lavorata e pulita dall'industria alimentare.
La lavorazione della farina separa la crusca fibrosa e necessaria dallo scarto farinoso e amidoso. Al termine della raffinazione ci ciene venduto nei sacchetti lo scarto lavorato e inquinato da agenti chimici. - link -
Alternativa valida naturale: Farina integrale 100% (evitare la Barilla che è rimescolata), piu scura è meno è trattata e piu genuina e salutare risulta.
In alternativa alla farina bianca e per gli intolleranti al Glutine è consigliabile la farina di grano saraceno integrale, e la quinoa.
Potete sostituire la pasta con il riso Basmati integrale che è con i chicchi piu lunghi ed è senza glutine.

Fluoro per lavarvi i denti da evitare se ci tenete alla Vita, e cercate dentifrici che ne sono privi, anche se piu cari nelle erboristerie, o in alternativa fatelo voi stessi - link -
Questa sostanza molto tossica per l'organismo veniva usata negli U.S.A. come veleno e disinfettante per topicidi con ottimi risultati. Il fluoro abbassa il QI ed incrementa la crescita tumorale link.

 

- COCACOLA (caffeina, zucchero, additivi chimici, coloranti cancerogini, conservanti).
- NUTELLA (grassi idrogenati, aromi naturali chimici, zucchero, ossa di animali in polvere)
- SOIA (intossica l'organismo e ci isola dall'assorbimento degli alimenti). - link -
- ALIMENTI CONFEZIONATI (Leggete sempre le etichette).

- Integratori Alimentari o Frutta e Verdura?
- Tutta la verità sulla Vitamina B12
- Altre informazioni sull'alimentazione e la Salute li trovate - qui -

Video informazioni sull'alimentazione naturale

Elenco di vegetariani importanti nella storia umana:

Atleti Vegetariani:
Henry Aaron - uno dei più grandi giocatori di baseball
Boris Becker - tennista
James e Jonathan De Donato - record-men mondiali del nuoto stile farfalla
Emil Deriaz - record mondiale del tiro alla fune
Dose - alle gare di Lipsia, primo con 30 min di anticipo (unico vegetariano fra i 16 partecipanti)
Manuela Di Centa - campionessa di sci
Carl Lewis - campione olimpionico di salto in lungo e di velocità vegano
Karl Mann - vincitore Dresda-Berlino (202 Km) in 26h 52' arrivando 2 ore prima del secondo classificato
Miles - campione del mondo di tennis per 10 anni
Dan Millman - é stato un ginnasta di fama mondiale
Edwin Moses - Campione olimpionico 400 m
Martina Navratilova - tennista
Newmann e Pfleider - vegetariani dalla nascita - campioni di marcia
Paavo Nurmi - 20 record mondiali corsa a distanza e 9 medaglie olimpiche
Francois Paradis - campione mondiale di lotta, pesi leggeri
Bill Pickering - primatista nella traversata a nuoto della Manica
Alex Rabassa - 32000 Km di marcia in 500 giorni circa
Murray Rose - record mondiale dei 400 e 1500 stile libero
Robert Sweetgall - é stato primatista mondiale nella marcia
Piero Venturato - due volte campione mondiale di tutte le categorie di culturismo
Zbysko e Cyganewitch - campioni di lotta libera
La squadra inglese ciclistica (presente all’ultimo giro d’Italia!)
Nella gara Hadley-Buckden (97 miglia) solo i due partecipanti vegetariani terminarono la gara

L'illustre compagnia dei Vegetariani
Andersen Hans Cristian (1805 - 1875) - scrittore danese
Aristotele (384 - 322 a.C.) - filosofo greco
Bayle Pierre (1647 - 1706) - filisofo francese
Bernardin de Saint Pierre (1737 - 1814) - scrittore francese
Bossuet jacques Bénigne (1627 - 1704) - scrittore e oratore francese
Budda (c. 560 a.C. - c. 483 a.C.) - fondatore del buddismo
Byron George Gordon lord (1788 - 1824) - poeta inglese
Calvino Giovanni (1509 - 1564) - riformatore religioso francese
Capitini Aldo (1899 - 1968) - pedagogista
Chateaubriand Francois-René (1768 - 1848) - scrittore e uomo politico francese
Cicerone Marco Tullio (106 - 43 a.C.) - uomo politico, oratore e scrittore romano
Cincinnato Lucio Quinzio (V sec. a.C.) - uomo politico e generale romano
Cuvier Georges (1769 - 1832) - naturalista e biologo francese
Darwin Charles Robert (1809 - 1882) - nuturalista inglese
Diogene (413 - 323 a.C.) - filosofo greco
Dostojevskj F. M. (1821 - 1881) - scrittore russo
Edison Thomas Alva (1847 - 1931) - inventore americano
Einstein Albert (1878 - 1955) - fisico di origine tedesca
Emerson Ralph Waldo (1803 - 1882) - filosofo americano
Epicuro (341 - 270 a.C.) - filosofo greco
Erodoto (c. 484 - c. 430 a.C.) - storico greco
Eschilo (525 - 456 a.C) - poeta tragico ateniese
Esiodo (prima metà VIII sec. a.C.) - poeta greco
Euripide (485 - 407 a.C.) poeta ateniese
Flaubert Gustave (1821 - 1880) - romanziere francese
Feuerbach Ludwig (1804 - 1872) - filosofo tedesco
Francesco d'Assisi san (1182 - 1226) - fondatore dell'ordine francescano
Franklin Benjiamin (1706 - 1790) - uomo politico, scienziato e scrittore americano
Freud Sigmund (1856 - 1939) - neurologo e psichiatra austriaco
Fromm Erich (1900) - psicoanalista tedesco
Galeno Claudio (c. 130 - c. 200) - medico greco
Gandhi Mohandas Karamchand (1869 - 1948) - uomo politico e pensatore indiano
Giordano Bruno (1548 - 1600) - filosofo italiano
Giovenale Decimo Giunio (c. 60 - c. 135) - poeta satirico romano
Goethe Johann Wolfgang von (1749 - 1832) - scrittore tedesco
Hugo Victor Marie (1802 - 1885) - poeta e scrittore francese
Huxley Andrew Fielding (1917 ) fisiologo inglese
Ippocrate (450 a.C. - 377 a.C.) medico greco
Jung Carl Gustav (1875 - 1961) - psicologo e psichiatra svizzero
Kafka Franz (1883 - 1924) - scrittore boemo
Lamartine Alphonse de (1790 - 1869) - poeta francese
Leibniz Gottfried Wilhelm von (1646 - 1716) - filosofo e matematico tedesco
Leonardo da Vinci (1452 - 1519) - artista e scienziato italiano
Levi-Strauss Claude (1908) - etnologo francese
Locke John (1632 - 1704) - filosofo inglese
Lorenz Konrad Zacharias (1903) - etologo austriaco
Lucrezio Caro Tito (98 - 55 a.C.) - poeta latino
Mahler Gustav (1860 - 1911) - compositore e direttore d'orchestra austriacoi
Marco Aurelio (121 - 180 d.C.) - imperatore romano
Marcuse Herbert (1898) - filosofo e sociologo tedesco
Martinetti Piero (1872 - 1943) - filosofo italiano
Mazzini Giuseppe (1805 - 1872) - patriota italiano
Menuhim Yeudi (1916) - violinista americano
Michelet Jules (1798 - 1874) - storico francese
Mill John Struart (1806 - 1873) - filosofo ed economista inglese
Milton John (1608 - 1674) - poeta inglese
Montaigne Michel Eyquem de (1533 - 1592) - moralista francese
Montessori Maria (1870 - 1952) - pedagogista italiana
Moravia Alberto (1907) - scrittore italiano
Newton Isac (1642 - 1727) - scienziato inglese
Nietzsche Friedrich Wilhelm (1844 - 1900) - filosofo tedesco
Nijinski Vaslav Fomic (1890 - 1950) - ballerino e coreografo russo
Orazio Flacco Quinto (65 - 8 a.C) - poeta latino
Ovidio Nasone Publio (43 a.C. - c. 17 d.C.) - poeta latino
Paganini Niccolò (1782 - 1840) - violinista e compositore italiano
Pascal Blaise (1623 - 1662) - filosofo, matematico e fisico francese
Pitagora (570 - 497 a.C) - filosofo e matematico greco
Platone (427 - 347 a.C.) - filosofo greco
Plinio Caio Secondo (23 - 79) - funzionario ed erudito romano
Plotino (204 - 270 d.C.) - filosofo greco
Plutarco (46 - 127 d.C.) - filosofo e poligrafo greco
Porfirio (233 - 305 d.C.) - filosofo greco d'origine siriaca
Raman sir Chandrasekhara Venkata (1888 - 1970) - fisico indiano
Rousseau Jean Jacques (1712 - 1778) - scrittore svizzero di origine francese
Ruskin John (1819 - 1900) - scrittore e critico d'arte inglese
Russel Bertrand (1872 - 1970) - scrittore, filoso e matematico inglese
Schelling Friedrich Wilhelm Joseph von (1775 - 1854) - filosofo tedesco
Schopenhauer Arthr (1788 - 1860) - filosofo tedesco
Schweitzer Albert (1875 - 1965) - filantropo francese d'origine alzaziana
Seneca lucio Anneo (4 a.C. - 65 d.C.) filosofo e poeta tragico romano
Shaw Bernard (1856 - 1950) - autore drammatico, saggista, critico irlandese
Shelley Percybysshe (1792 - 1822) - poeta inglese
Sibelius Jean (1865 - 1957) - compositore finlandesel
Socrate (460 - 399 a.C) - filosofo greco
Sofocle (496 - 406 a C.) poeta tragico greco
Spencer Herbert (1820 - 1903) - filosofo inglese
Spinoza Baruch (Benedetto) de (1632 - 1677) - filosofo olandese
Swedenborg Emanuel (1688 - 1772) . filosofo mistico e naturalista svedese
Tagore Rabindranath (1861 - 1941) - scrittore, critico, musicista e pittore indiano
Teofrasto (371 - 288 a.C.) - filosofo e scienziato greco
Tesla Nikola (1856 - 1943) - ingegnere eletronico americano di origine iugoslava
Thoreau Herry David (1817 - 1862) - scrittore americano
Tiziano Vecellio (1488 - 1576) - pittore italiano
Tolstoi Lev Nikolaevic (1828 - 1910) - scrittore russo
Tommaso Moro (1478 - 1535) - uomo politico e umanista inglese
Van Gogh Vincent (1853 - 1890) - pittore olandese
Virgilio Marone Publio (70 - 19 a.C.) - poeta latino
Voltaire fracois Marie Arouet (1694 - 1778) - scrittore e filosofo francese
Wagner Richard (1813 - 1883) - compositore tedesco
Washington George (1732 - 1799) - generale e uomo politico americano
Zamenhoff Lejzer Ludwik (1859 - 1917) - linguista polacco
Zenone di Cizio (335 - 263 a.C.) - filosofo greco

Alcuni famosi artisti contemporanei
Giorgio Albertazzi - attore
Brigitte Bardot - attrice
Pat Boone - cantante
Celentano - cantante
Ugo Ceronetti - giornalista
Edoardo De Filippo - attore / scrittore
Bob Dylan - cantautore
Greta Garbo - attrice
Roberto Gervaso - scrittore
Michael Jackson - cantante
Jhon Lennon - cantautore
Gianni Morandi - cantante
Jovanotti - cantautore
Linda McCartney - modella
Paul McCartney - cantautore
Sting - cantautore
Sidney Poitier - attrice
Red Ronny
Peter Tosh - cantautore
Umberto Veronesi - Ministro della Sanità

 


Aforismi e perle di Saggezza:

(Ippocrate)
- Che il Cibo sia la Tua medicina, e che la Medicina sia il Tuo cibo.


(Giovenale ,Sat. X, 356)
- Mente Sana in Corpo Sano.

(Feuerbach)
- Noi siamo quello che mangiamo

(Gesù - Vangelo di Tommaso)
- Beato il leone che sara' mangiato da un uomo, perche' il leone diventera' uomo. Maledetto l'uomo che sara'; mangiato dal leone, perche' l'uomo diventera' leone.

(Seneca)
- Seguite questa sana e salutare regola di vita:
concedete al corpo solo quanto basta a mantenerlo in salute.

(Gandhi)
- La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.

(Pitagora)
- Coloro che uccidono gli animali e ne mangiano le carni saranno piu'; inclini dei vegetariani a massacrare i propri simili.

(Buddha)
- E' piu' importante impedire a una bestia di soffrire,
piuttosto che restare seduti a contemplare i mali dell'Universo pregando in compagnia dei sacerdoti.

 

Link di approfondimento

Libro Ricette

Libri da scaricare e stampare

Combattere la malattia coronarica
con forchetta e coltello

Dalla fabbrica alla
forchetta Sai cosa mangi

Guida al Vegetarismo
per genitori e ragazzi

I vantaggi dell'Alimentazione Vegetariana

Il cancro fai-da-te

Impariamo a mangiare sano con i cibi vegetali

L'alimentazione a base vegetale in gravidanza

La salute vegan

Latte non sai cosa bevi

Mangiare vegan

Libro di Ricette Vegan

Uova

Vivere vegan la dieta

Vivere vegan la scelta

 


© Associazione Sportiva Dilettantistica Olympus